PDA

Guarda versione completa : Symantec Norton Gosth

Symantec Norton Gosth

Ducati
16-11-2004, 12:07
Qualcuno conosce il suddetto Software?

quali sono le sue maggiori caratteristiche e soprattutto lo consigliate?

se non sbaglio dovrebbe funzionare come un ripristino di sistema.

:thx

Seamus
16-11-2004, 15:01
Io lo conosco un pò...

In molte occasioni aiuta a salvarsi il deretano quando tutto crasha e devi fare un restore del sistema...

In pratica il software crea un dump fisico del sistema e ti fornisce i tool per ripristinarlo partendo dalla peggiore delle situazioni software (sistema installato che non parte per ragioni sconosciute senza possibilitò di altro ripristino)

Il problema è che Ghost salva tutto quello che trova sulla partizione di sistema, quindi se hai dati in "documenti" salva pure quelli... e quindi crea un dump da qualche GB...

Il secondo problema è che un paio di volte non ha funzionato in fase di creazione del backup di sistema ed ha creato casini non piccoli sulle partizioni... in pratica c'ho dovuto smanettare una mezza giornata per non perdere tutta l'istallazione...

questa è la mia esperienza...

Ondagigante
16-11-2004, 19:53
Porto la mia esperienza...: Io l'ho comperato perche' mi serviva creare un'immagine del disco fisso.
Delusione profonda, questo e' quello che risulta usandolo. Crea si un immagine di quello che gli dici tu, ma tralascia molte impostazioni di sistema importante, e, per sua stessa ammissione (ti avverte...) non configura al meglio le periferiche di sistema, costringendoti a installare successivamente i files.
Dopo un po' di studio su come farlo funzionare..., ho deciso che era meglio lasciare stare e passare a qualcos'altro.
Ho scaricato un programma trial (ma completamente funzionante) che consiglio vivamente a tutti se si trovano con queste esigenze : Acronis True Image. Veramente fatto bene. Fa tutto quello per cui serve, ma soprattutto lo fa nel modo corretto. Ho fatto 2 immagini del mio disco, e funziona veramente tutto. Le ho fatte prima che scadesse il periodo prova, e ora sono apposto.

alesdoc
17-11-2004, 13:00
ciao ondagigante...ma praticamente questo programma che hai usato crea appunto queste partizioni...che, se non ho capito male, servono nel caso in cui il sistema si blocca e non riesci più a ripristinaelo normalmente...ho capito bene?

Oppure fa solamente un back-up non solo dei dati ma anche delle impostazioni, che poi successivamente masterizzare e utilizzare quando formatti l'hd per riportere tutto come prima?

Potresti spiegarmelo perchè mi sembra interessante come programmino

grazie ciao ciao ales

Ondagigante
17-11-2004, 14:20
Tutti e due i programmi che ho citato, hanno lo stesso scopo : creare delle immagini del disco fisso. Queste poi si possono masterizzare, e usare quindi per "rinfrescare" il disco ad una certa configurazione, o usare in caso di crash, con boot da cd, e quindi far trovare al pc un sistema operativo funzionante.
Sono "fotografie" del disco, quindi tutto cio' che viene fatto successivamente (ovvio...), non e' ivi compreso. Se devi usarne uno, come gia' detto..., usa l' Acronis. Configuri al meglio il pc, con tutte le periferiche e i programmi che ti interessano, poi crei un immagine che puoi trasferire direttamente (clone disk) o salvare/masterizzare, a seconda della grandezza. Da quel momento in poi, incasina il pc quanto vuoi... Quando non ce la fa piu', lo formatti e hai bello pronto il sistema "vergine" cosi' come l'avevi creato.
A me ha risparmiato giornate di lavoro e concentrazione, perche' quando si riconfigura un pc, bisogna stare attenti a quello che si fa.

Ducati
17-11-2004, 15:24
Scusa ondagigante ma l'immagine salvata che si può masterizzare quanto sarà grande?

ad esempio io ho 70 Gb di dati...come funzionerebbe (quanto spazio serve) al Gosth per tornare ad una precedente configurazione?

e tutti i dati tipo file video audio ed altro rimangono salvati?

Seamus
17-11-2004, 15:32
il ratio di compressione non me lo ricordo, ma tendenzialmente vira verso lo 0...
Il suo uso infatti è per salvare il SO e la sua config, non i dati... puoi usarlo come strumento di backup, si, ma in realtà è come se facessi una copia fisica dei dati...

Se il tuo scopo è di avere un backup dati, lo sconsiglio, in pratica...

alesdoc
17-11-2004, 15:42
...grazie ondagigante per le tue delucidazioni...mi sa che scaricherò subito il programminino che mi ha consigliato...ciao e grazie ancora...:)

Ducati
18-11-2004, 01:27
Ragazzi vi spiego il mio problema: per un misterioso motivo non mi funziona più l'utile Ripristino Configurazione di Sistema di Win XP

ogni volta che prova ad avviarlo mi esce una schermata sovrastante che dice:

Ripristino configurazione di sistema non è in grado di proteggere il computer. Riavviare il computer ed eseguire di nuovo ripristino configurazione di sistema.

inutile dire che posso riavviare anche all'infinito che non va...ho provato anche ad entrare in strumenti di amministrazione su servizi e gestione computer per vedere la relativa causa o farlo partire ma nulla! :dho

Quello che volevo chiedervi è se questo programma della Norton si possa definire un clone di quel servizio di XP...spesso l'ho usato ed era molto utile per venire fuori da situazioni critiche, quale altro programma sapreste consigliarmi che funzioni come il Ripristino di XP?

:thx

Finsim
19-11-2004, 16:53
ciao ducati;

Norton Ghost è un po' piu' di un ripristino di sistema.. è molto di piu';

allora:
il ripristino di sistema non fa altro che conservare i registri di sistema ad una certa data/ora; e quindi li puoi ripristinare cioè ricaricare quando vuoi ;
Ghost invece fa una copia immagine non del registro di sistema ma di tutto l'HD dove si trova il sistema; quindi tutto il sistema operativo ivi compresi i programmi installati, drivers etc... serve per ripristinare il sistema quando praticamente devi riformattare il disco; se ti si "incasina" allora con Ghost rimetti tutto (ma proprio tutto) al posto originario (non fai altro che cencellare tutto e rimettere la copia fatta);

comunque sia per un semplice backup del registro di sistema (praticamente per crearti manualmente un punto di ripristino) fai cosi':

-->> start
-->> esegui
-->> regedit (e fai invio)
-->> ti si apre l'editore dei regidstri e da li' selezioni -->> File -->> Esporta;

cosi' hai fatto una copia; ora per ripristinarlo basta che fai doppio click oppure fai la stessa cosa sopra ma poi selezioni -->> Importa;

considera che magari fai dei salvataggi mettendo la data nel nome del file;

ciao

Ducati
20-11-2004, 07:46
Finsim_Pgm (http://www.p2pforum.it/forum/member.php?u=3451) innanzitutto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli :thx

ho fatto come mi hai suggerito....ho esportato il file di registro e salvato in una cartella, il file ha una dimensione di 54 MB, come mai così grande?

Praticamente ora quando voglio fare un Ripristino configurazione di sistema (come quello di XP che non mi funziona) basta che importo questo file vero?

quindi posso stare tranquillo ad installare varie applicazioni...se dovesse esserci qualche problema basta ritornare ad oggi che tutto funziona :D

P2PForum.it | WinMX Italia | guida emule | P2P SicuRo | image hosting | P2P Forum Blog |