Stai visualizzando il nostro sito in modalità Ospite: puoi visualizzare la maggior parte delle sezioni e delle discussioni, ma ancora non puoi parteciparvi attivamente o godere di tutte le funzioni e dei tanti vantaggi offerti dalla registrazione. Iscrivendotigratuitamente alla nostra communITy, potrai inserire messaggi, comunicare con altri amici anche in privato, votare nei sondaggi, rilassarti giocando con i videogiochi di Arcade, partecipare alle lotterie (e vincere succulenti premi) e tanto, tanto altro... Il tutto con un'iscrizione gratuita!
Avete pagato i 40€ per la disdetta a scadenza naturale con Libero?
Carissimi amici forummisti,
dopo un lungo silenzio — fatto salvo qualche intervento in qualche filone, e un po' di gestione da responsabile di sala — torno di nuovo a voi come iniziatore d'un filone nuovo. Perché?
Il fatto è questo: tutti noi sappiamo delle innovazioni introdotte, nei contratti dei vari gestori ADSL, dal celeberrimo decreto Bersani II (ha distrutto le penali per disdetta anticipata). Sappiamo anche, però, che qualche incertezza interpretativa nei contratti questa nuova normativa l'ha introdotta; in particolare una, che è poi l'oggetto di questo filone, e cioè il dubbio se la disdetta a scadenza naturale con Libero costi 40€ o sia gratuita.
Tutto nasce dalla disposizione contrattuale incriminata, che così recita:
Nel caso in cui il Cliente richieda la disattivazione del servizio ADSL, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo pari ai costi sostenuti da Wind e quantificato in euro 40,00 come previsto dall’art.1 comma 3 del D.L. 7/2007.
Ora, come si evince dal testo riportato, non è fatta distinzione alcuna fra disdetta immediata e disdetta a scadenza naturale; eppure, principi generali del codice civile impongono che nulla sia dovuto per la disdetta a scadenza naturale, che propriamente parlando è una semplice richiesta di mancato rinnovamento del contratto per un ulteriore anno. Insomma, come dire che l'utente ha onorato il contratto e che però non vuole rinnovarlo per un ulteriore periodo. Quindi, perché «fargliela pagare» anche nel caso in cui abbia rispettato le regole?
In assenza di una qualunque spiegazione dagli operatori del 155 (che novità), mi vorrei basare sull'esperienza di ciascuno di voi, e per questo vi prego di partecipare in massa con le vostre esperienze, o di quelle che conoscete.
La domanda è: dall'introduzione del decreto Bersani II, quelli di voi che hanno disdetto a scadenza naturale, hanno dovuto comunque pagare i 40€ o no?
Re: Sondaggio: avete pagato i 40€ per la disdetta a scadenza naturale con Libero?
Ciao sono nuovo di questo forum e ho un problema, proprio oggi in giornata(28/9/07) mi ha chiamato libero per dirmi che non mi accettava la richiesta di disattivazione a scadenza naturale, perchè l'ho inviata con troppo anticipo e che venivo a pagare i 40€ di disattivazione sia che facessi la disdetta a scadenza naturale che quella immediata...vogliono per caso farmi cambiare idea solo per fregarmi i 40€, o è una novità da parte di libero????in serata mi richiamano per chiarire la situazione.....grazie
Re: Sondaggio: avete pagato i 40€ per la disdetta a scadenza naturale con Libero?
Mgolin,
attento, ti stanno fregando: non esiste al mondo una roba chiamata "troppo anticipo" nella comunicazione di un atto, di un qualunque atto. Esiste un atto inviato con troppo poco preavviso, quello sì; ma giammai uno mandato con troppo! E' pura fantascienza, non farti fregare.
A questo proposito tu, se e quando ti richiameranno, dirai loro che quello che stanno sostenendo è illegale: la tua volontà di non rinnovare il contratto dichiarando, fin da ora, la tua volontà è sovrana ed indiscutibile, e li diffiderai dall'intraprendere qualunque azione ad essa contraria, pena una denuncia al CORECOM.
Se puoi, in qualunque modo (penso ad un vivavoce registrato con uno di quei registratorini per prendere appunti, o un microfono attaccato ad un pc, o una soluzione più tecnologica di tua scelta) registra tutta la telefonata, perché di una tecnica puramente intimidatoria del genere ne devi aver traccia.
Prevengo il tuo ipotetico dubbio dicendoti che è perfettamente legale registrare le telefonate in cui tu sei parte attiva (l'illegalità risiede nel registrare telefonate di terzi, non le tue!); se vuoi, puoi anche iniziare la telefonata dicendo loro: «A scopi legali, mi sto tutelando registrando questa conversazione, poiché oggi avete sostenuto un insulto — letteralmente — giuridico qual è quello dell'inaccettabilità della disdetta a scadenza naturale. Lo confermate? Se è così, vi denuncerò presso il CORECOM competente per violazione di legge».
Lo devi fare, devono capire che l'utente non è un deficiente da menare per il naso a puro piacimento. O va a finire come certi «politicuzzi» del mio paese, che vanno a chiedere il voto ai poveri pensionati dicendo loro che, in caso di mancato voto, leverà loro la pensione.
Ciao raga, porto notizia, e colgo l'occasione per ringraziare chiunque mi abbia dato retta!!! Ovviamente i signori di Wind Infostrada non mi hanno contattato all'orario prestabilito....che strano...deciso a farmi giustizia, chiamo io e la risposta sapete cosa è stata!?! l'imbarazzo totale da parte dell'operatore che ha "blaterato" come al solito qualche scemenza qua e la... stranamente ha subito riconosciuto la mia situazione! ma con molta arroganza mi ha detto che sono obbligato a pagare comunque il contributo di disattivazione in qualsiasi periodo, per poi concludermi il discorso che lui non era incaricato e che dovevo essere contattato dal reparto disdette...ma allora io mi chiedo, quando posso fare questa disattivazione, loro mi hanno detto che la devo fare anche una settimana prima e poi che il contratto che avevo firmato non era totalmente valido ,nel senso che i 60gg di preavviso non sono più validi...non ci capisco più niente HELP!!!.
Aspetto una risp grazie
Se vuoi disdire correttamente il tuo abbonamento, segui la mia Guida alla corretta disdetta di Libero ADSL (collegamento in firma). Segui quella e non chiamare mai più Libero. Vedrai che disdici lo stesso, e bene: è stata provata da decine (forse centinaia) di persone, e nessuna s'è mai lamentata Io stesso, un anno fa, lo feci con sommo successo.
Scusa ma mi sono spiegato male o nemmeno l'ho fatto, ma io la disdetta tramite raccomandata l'ho gia spedita anche se non mi è ancora arrivato l'avviso di ricevimento(A.R.)loro l'hanno comunque ricevuta....
Ciao ragazzi sono ancora Mirco, e ho brutte notizie per tutti quelli che vogliono disdire l'abbonamento a Libero adsl, devono pagare 40€ di contributo di disattivazione sia che la disdetta sia fatta per via naturale che per via immediata...eh si, è così!!!! io mi sono appellato al CORECOM per evitare di pagarli e spero che vada tutto a buon fine, non perchè sono un "tirchione", ma perchè non è giusto pagare una tassa quando io voglio solamente evitare di rinnovare un contratto che ho stipulato un anno fa', dove non mi era stato chiarito di dover sostenere un costo per la disattivazione. Poi vi volevo dire anche, quanto è vergognoso dover parlare con degli operatori incompetenti e maleducati, che sono capaci di buttare il telefono in faccia al cliente...Grazie a tutti
liber0 mavvaf....
Cita:
Scritto in origine da mgolin
Ciao ragazzi sono ancora Mirco, e ho brutte notizie per tutti quelli che vogliono disdire l'abbonamento a Libero adsl, devono pagare 40€ di contributo di disattivazione sia che la disdetta sia fatta per via naturale che per via immediata...eh si, è così!!!! io mi sono appellato al CORECOM per evitare di pagarli e spero che vada tutto a buon fine, non perchè sono un "tirchione", ma perchè non è giusto pagare una tassa quando io voglio solamente evitare di rinnovare un contratto che ho stipulato un anno fa', dove non mi era stato chiarito di dover sostenere un costo per la disattivazione. Poi vi volevo dire anche, quanto è vergognoso dover parlare con degli operatori incompetenti e maleducati, che sono capaci di buttare il telefono in faccia al cliente...Grazie a tutti
liber0 mavvaf....
no non è menzionato nulla sulle 40€, anzi loro mi dicono che sull'ultimo conto telefonico ero stato informato....ho verificato, e ovviamente avevano ragione, però non possono dirmi che la disdetta a scadenza naturale NON ESISTE PIU'.....