p2pforum Italia
Indietro   P2P Forum Italia > Informatica e Computer > Altre Guide e Trucchetti
Nome utente
Password
Home Registrati Aiuto Regolamento Utenti Calendario Cerca Messaggi di oggi Segna i forum come letti
Blog RSS Feed Giochi Arcade eStore Lotterie Fantacalcio Quiz Radio Invia SMS
Forum Link Directory Galleria Image HostingFile Hosting Italia Free Hosting Sostieni P2Pforum.it acquistando su uno dei siti partner

Iscriviti subito! Benvenuto/a su P2P Forum Italia.

Stai visualizzando il nostro sito in modalità Ospite: puoi visualizzare la maggior parte delle sezioni e delle discussioni, ma ancora non puoi parteciparvi attivamente o godere di tutte le funzioni e dei tanti vantaggi offerti dalla registrazione. Iscrivendoti gratuitamente alla nostra communITy, potrai inserire messaggi, comunicare con altri amici anche in privato, votare nei sondaggi, rilassarti giocando con i videogiochi di Arcade, partecipare alle lotterie (e vincere succulenti premi) e tanto, tanto altro... Il tutto con un'iscrizione gratuita!

Se non sai come iscriverti, dai un'occhiata qui.

Altre Guide e Trucchetti

Utility - RealVnc Controllo remoto

Iniziata da: gattopi    Creata il: 29-01-04 00:49     Risposte: 283

Risposta Apri una nuova discussione 

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 29-01-2004, 00:49   #1
gattopi
ForumBrumBRUMMMmmm..

Profilo:
Iscritto dal: 16-09-2003
Città: Pisa
Punti: 290
P2P in uso: Amule
Rep: gattopi è sulla strada della distinzione
Cita questo messaggio in privato Vai in cima Vai in basso Predefinito Utility - RealVnc Controllo remoto

Cos'è il controllo Remoto?
Controllo remoto vuol dire poter controllare un pc a distanza.
In pratica lavorate su di un pc distante anche migliaia di Km(anche se è su Marte!!!) come se voi foste seduti direttamente a quel pc. Avete il desktop del pc remoto direttamente sul vostro pc. Quindi riuscite a lanciare applicazioni, modificare le impostazioni, insomma il controllo completo. Esatto avete pensato giusto potete controllare Winmx a distanza :P .
Il controllo remoto è utilissimo, ad esempio, al servizio di assistenza di un azienda. I tecnici possono collegarsi direttamente ad un Pc ed eseguire le operazioni di assistenza senza nemmeno alzarsi dalla propria postazioni.

Vnc che cos'e?

VNC signfigica Virtual Network Computing.
Il VNC è un ottimo programma Opensource, quindi gratis, che permette il controllo remoto di un PC indipendemente dal sistema operativo usato. Esistono VNC per Windows, Linux, pocket pc, Sybian, MacOS, cellulari con Sybian. Adirittura esiste anche una versione per Commodore 64. E tutto controlla tutto. Esempio potete controllare un PC con MacOS tramite un PC Windows.
Pensate che io riesco a controllare i pc della mia rete tramite il mio palmare. I pc hanno due Windows XP, uno Windows 98 e un'altro Linux(questo lo devo ancora provare ma credo funzioni). Il palmare ha Pocket Pc.
Il VNC è leggerissimo e per niente invasivo si integra benissimo con qualunque sistema operativo. E quando dico qualunque intendo proprio tutti. In più il programma completo occupa solamente un floppy disk quindi è facilissimo da installare.

Come funziona Vnc?
Il VNC in poche parole e veloce funziona così: fa delle istantanee dello schermo e le invia via rete. Ed ecco che qui viene fuori un difetto di VNC siccome deve inviare una grande quantità di dati con connessioni lente vi ritrovare di dover controllare il pc a rallentatore. Però dopo un pò ci si fa l'abitudine
In pratica viene installato un Server e un Client.
Il server è il pc che accetterà le connessioni in ingresso. Questo è il pc da cotrollare.
Il client è il pc che si andrá a connettere al server. E' il pc controllore.

Installazzione di VNC

Intanto eseguite il download da qui.
Se invece volete solo il client (viewer) saricatelo da qui.

Eseguite il file eseguibile che avete scaricato.
Confermate con YES

Fate click su NEXT e poi di nuovo YES.

Scegliete la cartella di installazione e confermate con NEXT

Durante l'installazzione viene richesto se installare il componente client o server. Oppure entrambi.
Se volete permettere la connessione al vostro pc da parte di altri installate anche il Server.
Il viewer è l’applicazione per connettersi ai PC che eseguono il server.

Andando dall’altro verso il basso le opzioni significano:
Crea un icona sul desktop
Crea l’icona in esecuzione automatica del viewer
Registra il server come servizio. Questo vuol dire che il server, in attesa delle connessioni, si avvierà ogni volta che avviate Windows
Fa partire il servizio server alla fine dell’installazione

Confermate con next e poi Install
Una schermata vi confermerà che l’installazione è andata a buon fine.
Qualche volta chiederà se riavviare il PC. Se lo chiede fateglielo fare

Beh avete installato il VNC facile no!!

Impostare VNC

Allora se nell’installazione non avete selezionato di lanciare il programma alla fine dell’installazione. Andate nel gruppo RealVnc e lanciate il server.

Poi fate tasto destro sull’icona del VNC accanto all’orologio. E selezionate PROPERTIES

Accept Socket Connection fleggatela per far accettare client in Ingresso.
Password: E' la password di accesso. La password mettetela al massimo di 8 caratteri. Infatti anche se ne mettete una + grande il vnc vedrà al massimo 8 caratteri.
Display Number: è il numero del VNC all’interno della rete locale. Se ad esempio avete due PC che eseguono VNC server dovete mettere nel primo 0 e nel secondo 1. Attenzione questo numero è importantissimo spesso se ne parlerà in questa guida. Questo numero va sommato alla porta di defualt di VNC. La porta è la 5900
Enable Java Viewer: abilitando questa opzione vi potete connettere al vostro PC tramite l’interfaccia JAVA. Basta che avete un browser con il JAVA installato.

When Last Client Disconnects è quello che deve fare il programma quando un client si è disconnesso.
Do Nothing (default): non fare niente
Lock Workstation - (disponibile solo su 2000/XP). Blocca il PC
Logoff Workstation – Spenge il Pc alla fine della connessione
Disable Remote Keyboard & Pointer - Disabilita il mouse e la tastiera nel Client. In pratica chi si connette avrà la sola visione del PC.
Disable Local Keyboard & Pointer - Disabilita il mouse e la tastiera del server. Utile quando siete in assistenza e non volete far vedere all’utente cosa state facendo.
Remove Desktop Wallpaper - (default) Disabilita la visualizzazione dello sfondo del desktop sul client. Utile perché serve a risparmiare banda. Tanto non serve a nulla vedere lo sfondo del server.

L’ultima opzione Update Handling serve a migliore la compatibilità con alcune applicazioni che non fanno l’aggiornamento dello schermo in modo corretto. Però abilitando questa opzione avrete un sensibile decadimento delle prestazioni. Quindi lasciate tutto così come. In modo che il “pooling” sia abilitato solamente per la finestra DOS.
Beh adesso abbiamo finito il VNC e pronto. E attende una connessione

Connettersi al PC

Lanciate il RealVnc Viewer. Inserite l’inrizzio IP e poi i : (due punti) e il numero che avete selezionato prima nel server. Ciccate OK e poi inserite la password.
Se siete all’interno della rete locale basta che inserite l’IP del computer. Per conoscerlo digitate IPCONFIG in una finestra DOS.
Se invece siete in Internet dovrete inserire l’indirizzo IP che il router o del modem che usa per andare all’esterno

Ciccate su Option

Le opzioni interessati sono:
use 8-bit è se avete poca banda (non l’ho provata questa opzione)
Shared non disconnette altri client che sono al momento connessi al server.
View only Vedete solamente il server senza poter fare nessuna modifica
Full screen Mode. Vedrete il PC server a tutto schermo. Per chiudere una connessione premete CTRL+ESC.
Per connettervi via browser basta che digitate nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP del vostro computer seguito da : (due punti) 5800 + il numerino che avete inserito nel server. Es. se il server è l’unico PC che esegue VNC ed ha indirizzo IP 82.15.30.20 nel browser inserite http:\\82.15.30.20:5800.

Quando il server è disconnesso appare questa Icona quando invece è connesso appare questa:
VNC attraverso il Firewall

Nel firewall dovete mappare la 5900 per la connessione normale. E la porta 5800 se vi volete connettere al PC tramite il browser. Al numero della porte ricordatevi sempre di aggiungere il numero che avete scelto nel Server.

VNC attraverso il router con una rete locale

Se non volete che i PC della LAN non siano visibili dall’esterno basta che non mappate le porte sul router. E con il viewer puntate direttamente all’indirizzo IP della vostro PC all’interno della LAN.

Se invece volete accesere ai PC dall’esterno della LAN. Sul router dovete accettare pacchetti dall'esterno la porta 5900+n per la connessione normale e la porta 5800+n se vi volete connettere al PC tramite il browser.
Questi pacchetti dovranno andare verso le porte 5900 e 5800 dei PC che eseguono il VNC
La regola deve permettere le connessioni sia in ingresso che in entrata verso l’indirizzo IP del pc che esegue il VNC.
Se avete più di un PC nella rete che eseguono VNC dovete mappare la porta esterna sommando il numerino inserito nel server.

Esempio

Internet -----Router----rete------PC1 (10.0.0.1)
Internet------Router----rete------PC2 (10.0.0.2)
Internet------Router----rete------PC3 (10.0.0.3)

Porta settata all'esterno 5901 verso 10.0.0.1 Porta 5900
Porta settata all'esterno 5902 verso 10.0.0.2 Porta 5900
Porta settata all'esterno 5903 verso 10.0.0.3 Porta 5900

ed in + con JAVA abilitato

Porta settata all'esterno 5801 verso 10.0.0.1 Porta 5800
Porta settata all'esterno 5802 verso 10.0.0.2 Porta 5800
Porta settata all'esterno 5803 verso 10.0.0.3 Porta 5800

Altri VNC

Essendo Opensource e quindi il sorgente è libero. Esistono tanti altri VNC ognuno offre parechie funzionalità in + come controllo degli accessi, trasmisione file, compressione delle immagini, maggiore velocità, crittografia....
Quelli che mi vengono in mente sono: TightVNC, UltraVNC, TridiaVNC.
Non vi sto a scrivere tutte le caratteristiche... ma dico che io a breve testerò il TightVNC appena lo faccio promesso che vi elencherò le caratteristiche

Conclusioni
Io il VNC l'ho uso da tanto tempo e devo dire che mi ha sempre soddisfato è uno spettacolo riuscire a contattare il proprio pc da un qualsiasi altro pc. L'unica nota dolente secondo me è la velocità.... ma è un presso che bisogna pagare. E poi è ottima anche la leggerezza. Ho provato anche altri programmi di controllo remoto... che sono pesanti e parecchio difficili da configurare. Il VNC invece è facilissimo da usare e occupa quasi zero risorse.

Beh ragazzi questa guida è finita… Sperto che vi soddisfi e ricordate lo scritta tutta io da zero!! Quindi se volete fare qualche suggerimento fate pure. Buon controllo!!!!!

Per altre funzionalità di questo programma vi consiglio di visitare il sito di Realvnc purtroppo è in Inglese. Ma se fate una ricerca su google cercando “REALVNC” vengono fuori un sacco di informazioni.

ciao e alla Prox guida!
I seguenti 8 utenti ringraziano/concordano con gattopi per questo utile contributo:
J.F. (17-01-2007), marillac (01-12-2007), Moggi (17-07-2007), Pilota fulmine (01-08-2007), superbario (17-07-2006), Talp1 (07-05-2008), The captain (30-01-2008), Zac90 (18-05-2007)
Vecchio 04-02-2005, 22:04   #2
luca278
Fantasma del Forum

Profilo:
Iscritto dal: 04-02-2005
Punti: 122
Rep: luca278 ha una reputazione neutra
Cita questo messaggio in privato Vai in cima Vai in basso Predefinito Re: [UTILITY] RealVnc Controllo remoto

Ho provato ad istallare vnc, l'ho settato come mi hai detto tu .. ma quando provo ad usarlo per connettermi ad un altro pc via internet mi da un errore dovuto al fatto che nn trova il server.. come posso fare.. eppure ho fatto come hai detto tu .. mi puoi dare qualche consiglio .. mi servirebbe un macello per lavoro .. lo dovrei usare da casa per poter gestire in remoto delle macchine collegate in lan in modo da nn dover fare tutte le volte il viaggio ed evitare sto stress.. mi puoi aiutare .. grazie tantissimo aspetto una risposta
luca278 è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Il seguente utente ringrazia/concorda con luca278 per questo utile contributo:
liga988 (27-12-2006)
Vecchio 05-02-2005, 14:19   #3
Freddy_Cats
Scrivano Forsennato

L'avatar di Freddy_Cats

Profilo:
Iscritto dal: 26-02-2004
Città: Milano
Punti: 5.295
Rep: Freddy_Cats conquisterà la fama prestoFreddy_Cats conquisterà la fama presto
Cita questo messaggio in privato Vai in cima Vai in basso Predefinito Re: [UTILITY] RealVnc Controllo remoto

il pc remoto deve avere aperto il server che serve appunto a mettere in ascolto le rispettive porte sul pc (remoto) permettendo le connessioini in entrata dal client che in questo caso è Vnc Viewer...tu devi prima accertarti che il tuo amico abbia il server aperto poi tu devi inserire in vnc viewer l'IP l'indirizzo dns il nome del pc o cmq qualcosa che lo richiami , si usa l'ip normalmente. poi ti chiedera la password di connessione che il tuo amico avra impostato poi puoi connetterti!
I video di Freddy_Cats su Youtube
Freddy_Cats è offline Segnala messaggio  
Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 05-02-2005, 15:32   #4
Paky
Leggenda

L'avatar di Paky

Profilo:
Iscritto dal: 17-08-2003
Punti: 8.747
Rep: Paky è sulla strada della distinzione

Cita:
Scritto in origine da gattopi
Essendo Opensource e quindi il sorgente è libero. Esistono tanti altri VNC ognuno offre parechie funzionalità in + come controllo degli accessi, trasmisione file, compressione delle immagini, maggiore velocità, crittografia....
Quelli che mi vengono in mente sono: TightVNC, UltraVNC, TridiaVNC.
Non vi sto a scrivere tutte le caratteristiche... ma dico che io a breve testerò il TightVNC appena lo faccio promesso che vi elencherò le caratteristiche

Ottimo l'Ultra che racchiude la compressione del Thight + cattura dello schermo tramite driver video , il + veloce ed efficiente tra tutti i VNC che ho provato
Abit AN7 | XP-M Barton 2600+@2300Mhz | 2x512MB GeiL Ultra-X TCCD 2.2.2.5 | Enermax NoiseTaker 470W | (2x160GB Maxtor Sata) Raid 0 | BBA 9800pro | APC CS500 | Logitech MX1000 laser | Samsung SyncMaster 760BF(4ms) | Router NETGEAR DG834 | VPR BenQ PB6200
foto1 mio PC | foto2 mio PC | foto1 mio PC (versione estiva) | foto2 mio PC (versione estiva)
Paky è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 06-02-2005, 00:19   #5
Flyzone

Profilo:
Punti: 0

una cosa che non tutti sanno e che sarebbe complementare a questa guida è che per connettersi in remoto tra un dsl e un fastweb si deve usare una procedura particolare :

FW : apre vnc server e dall'icona vicino all'orologio clicca con il destro e sceglie ADD NEW CLIENT , inserisce nella mascherina l'ip del dsl che deve far entrare nel proprio pc e clicca su OK.

DSL : deve avere aperto il "listening viewer" mentre il FW fa qanto sopra.

e il gioco è fatto.

Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 06-02-2005, 13:51   #6
luca278
Fantasma del Forum

Profilo:
Iscritto dal: 04-02-2005
Rep: luca278 ha una reputazione neutra

Io ho solo un problemino vorrei sapere in sostanza.. come posso fare per collegare il mio modem adsl di casa ad una rete lan cablata distante da casa mia...usando vnc . faccio tutti i tentativi possibili ma il server mi dice che nn lo trova.. e a me serve urgentemente .. insomma devo usarla per lavoro .. e quindi devo cercare di configurarla al più presto.. spero che qualche buon anima possa dirmi come fare passo a passo .. che io nn lo usare vnc anchese è facile come grafica e tutto.
Allora in generale devo collegarmi con il mio modem adsl di casa ad una rete lan collegata ad internet .. e vorrei sapere come devo fare passo a passo..grazie e aspetto vostre risp .. GRAZIE INFINITE
luca278 è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 06-02-2005, 14:07   #7
Paky
Leggenda

L'avatar di Paky

Profilo:
Iscritto dal: 17-08-2003
Punti: 8.747
Rep: Paky è sulla strada della distinzione

devi contattare l'amministratore di questa lan, se non ti libera e mappa le porte necessarie c'è poco da fare

Al limite puoi provare con il lister mode come ha detto Flyzone , se il traffico risulta bloccato dal proxy cmq non funzionerà
Abit AN7 | XP-M Barton 2600+@2300Mhz | 2x512MB GeiL Ultra-X TCCD 2.2.2.5 | Enermax NoiseTaker 470W | (2x160GB Maxtor Sata) Raid 0 | BBA 9800pro | APC CS500 | Logitech MX1000 laser | Samsung SyncMaster 760BF(4ms) | Router NETGEAR DG834 | VPR BenQ PB6200
foto1 mio PC | foto2 mio PC | foto1 mio PC (versione estiva) | foto2 mio PC (versione estiva)

Ultima modifica di Paky : 06-02-2005 alle 14:11.
Paky è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 11-02-2005, 01:46   #8
raffaelebattagl
Fantasma del Forum

Profilo:
Iscritto dal: 11-02-2005
Punti: 129
Rep: raffaelebattagl ha una reputazione neutra

Ciao Forum sono un utente che scrive dalla Svizzera (chiedo scua per mio italiano), avrei bisogno di qualche aiuto in merito a Real VNC.
Ho installato No-Ip (http://www.no-ip.com/) per poter avere il mio Ip dimamico come se fosse statico..
Dopo ho installato Real VNC ma al momento di collegarmi dice di non trovare il ip chiamato.
Da chiarire ho un Firewall Hardware Zyxel. Anche se non credo sia questo il problema.
Cosa mi consigliate di fare???
raffaelebattagl è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Vecchio 17-02-2005, 00:36   #9
Fdfox93
Scrivano fiorentino

L'avatar di Fdfox93

Profilo:
Iscritto dal: 29-02-2004
Punti: 300
Rep: Fdfox93 ha una reputazione neutra

Vorrei solo dare una info per quanto concerne il Real VNC, molti programmi lo possono rilevare come spyware o malware, ma non è così.

Infatti alcuni firewall richiedono di rimuoverlo prima della installazione perche per loro e uno spy, ma state tranquilli, non lo è
Vecchio 26-04-2005, 01:02   #10
Input
Fantasma del Forum

Profilo:
Iscritto dal: 26-04-2005
Rep: Input ha una reputazione neutra

Salve a tutti

una domanda ...
mi sono scordato la pass di RealVnc .. c'è un sistema per recurerarla ?

Grazie di un eventuale risposta
Input è offline Segnala messaggio   Rispondi citando Citazione multipla - Includi messaggio
Risposta

Indietro   P2P Forum Italia > Informatica e Computer > Altre Guide e Trucchetti
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modo di visualizzazione