Cos'è il controllo Remoto?
Controllo remoto vuol dire poter controllare un pc a distanza.
In pratica lavorate su di un pc distante anche migliaia di Km(anche se è su Marte!!!) come se voi foste seduti direttamente a quel pc. Avete il desktop del pc remoto direttamente sul vostro pc. Quindi riuscite a lanciare applicazioni, modificare le impostazioni, insomma il controllo completo. Esatto avete pensato giusto potete controllare Winmx a distanza :P .
Il controllo remoto è utilissimo, ad esempio, al servizio di assistenza di un azienda. I tecnici possono collegarsi direttamente ad un Pc ed eseguire le operazioni di assistenza senza nemmeno alzarsi dalla propria postazioni.
Vnc che cos'e?
VNC signfigica Virtual Network Computing.
Il VNC è un ottimo programma Opensource, quindi gratis, che permette il controllo remoto di un PC indipendemente dal sistema operativo usato. Esistono VNC per Windows, Linux, pocket pc, Sybian, MacOS, cellulari con Sybian. Adirittura esiste anche una versione per Commodore 64. E tutto controlla tutto. Esempio potete controllare un PC con MacOS tramite un PC Windows.
Pensate che io riesco a controllare i pc della mia rete tramite il mio palmare. I pc hanno due Windows XP, uno Windows 98 e un'altro Linux(questo lo devo ancora provare ma credo funzioni). Il palmare ha Pocket Pc.
Il VNC è leggerissimo e per niente invasivo si integra benissimo con qualunque sistema operativo. E quando dico qualunque intendo proprio tutti. In più il programma completo occupa solamente un floppy disk quindi è facilissimo da installare.
Come funziona Vnc?
Il VNC in poche parole e veloce funziona così: fa delle istantanee dello schermo e le invia via rete. Ed ecco che qui viene fuori un difetto di VNC siccome deve inviare una grande quantità di dati con connessioni lente vi ritrovare di dover controllare il pc a rallentatore. Però dopo un pò ci si fa l'abitudine
In pratica viene installato un Server e un Client.
Il server è il pc che accetterà le connessioni in ingresso. Questo è il pc da cotrollare.
Il client è il pc che si andrá a connettere al server. E' il pc controllore.
Installazzione di VNC
Intanto eseguite il download da
qui.
Se invece volete solo il client (viewer) saricatelo da
qui.
Eseguite il file eseguibile che avete scaricato.
Confermate con YES
Fate click su NEXT e poi di nuovo YES.
Scegliete la cartella di installazione e confermate con NEXT
Durante l'installazzione viene richesto se installare il componente client o server. Oppure entrambi.
Se volete permettere la connessione al vostro pc da parte di altri installate anche il Server.
Il viewer è l’applicazione per connettersi ai PC che eseguono il server.
Andando dall’altro verso il basso le opzioni significano:

Crea un icona sul desktop

Crea l’icona in esecuzione automatica del viewer

Registra il server come servizio. Questo vuol dire che il server, in attesa delle connessioni, si avvierà ogni volta che avviate Windows

Fa partire il servizio server alla fine dell’installazione
Confermate con next e poi Install
Una schermata vi confermerà che l’installazione è andata a buon fine.
Qualche volta chiederà se riavviare il PC. Se lo chiede fateglielo fare
Beh avete installato il VNC facile no!!
Impostare VNC
Allora se nell’installazione non avete selezionato di lanciare il programma alla fine dell’installazione. Andate nel gruppo RealVnc e lanciate il server.

Poi fate tasto destro sull’icona del VNC accanto all’orologio. E selezionate PROPERTIES

Accept Socket Connection fleggatela per far accettare client in Ingresso.

Password: E' la password di accesso. La password mettetela al massimo di 8 caratteri. Infatti anche se ne mettete una + grande il vnc vedrà al massimo 8 caratteri.

Display Number: è il numero del VNC all’interno della rete locale. Se ad esempio avete due PC che eseguono VNC server dovete mettere nel primo 0 e nel secondo 1. Attenzione questo numero è importantissimo spesso se ne parlerà in questa guida. Questo numero va sommato alla porta di defualt di VNC. La porta è la 5900

Enable Java Viewer: abilitando questa opzione vi potete connettere al vostro PC tramite l’interfaccia JAVA. Basta che avete un browser con il JAVA installato.
When Last Client Disconnects è quello che deve fare il programma quando un client si è disconnesso.

Do Nothing (default): non fare niente

Lock Workstation - (disponibile solo su 2000/XP). Blocca il PC

Logoff Workstation – Spenge il Pc alla fine della connessione

Disable Remote Keyboard & Pointer - Disabilita il mouse e la tastiera nel Client. In pratica chi si connette avrà la sola visione del PC.

Disable Local Keyboard & Pointer - Disabilita il mouse e la tastiera del server. Utile quando siete in assistenza e non volete far vedere all’utente cosa state facendo.

Remove Desktop Wallpaper - (default) Disabilita la visualizzazione dello sfondo del desktop sul client. Utile perché serve a risparmiare banda. Tanto non serve a nulla vedere lo sfondo del server.
L’ultima opzione Update Handling serve a migliore la compatibilità con alcune applicazioni che non fanno l’aggiornamento dello schermo in modo corretto. Però abilitando questa opzione avrete un sensibile decadimento delle prestazioni. Quindi lasciate tutto così come. In modo che il “pooling” sia abilitato solamente per la finestra DOS.
Beh adesso abbiamo finito il VNC e pronto. E attende una connessione
Connettersi al PC
Lanciate il RealVnc Viewer. Inserite l’inrizzio IP e poi i : (due punti) e il numero che avete selezionato prima nel server. Ciccate OK e poi inserite la password.
Se siete all’interno della rete locale basta che inserite l’IP del computer. Per conoscerlo digitate IPCONFIG in una finestra DOS.
Se invece siete in Internet dovrete inserire l’indirizzo IP che il router o del modem che usa per andare all’esterno

Ciccate su Option
Le opzioni interessati sono:

use 8-bit è se avete poca banda (non l’ho provata questa opzione)

Shared non disconnette altri client che sono al momento connessi al server.

View only Vedete solamente il server senza poter fare nessuna modifica

Full screen Mode. Vedrete il PC server a tutto schermo. Per chiudere una connessione premete CTRL+ESC.
Per connettervi via browser basta che digitate nella barra degli indirizzi l’indirizzo IP del vostro computer seguito da : (due punti) 5800 + il numerino che avete inserito nel server. Es. se il server è l’unico PC che esegue VNC ed ha indirizzo IP 82.15.30.20 nel browser inserite http:\\82.15.30.20:5800.
Quando il server è disconnesso appare questa Icona

quando invece è connesso appare questa:
VNC attraverso il Firewall
Nel firewall dovete mappare la 5900 per la connessione normale. E la porta 5800 se vi volete connettere al PC tramite il browser. Al numero della porte ricordatevi sempre di aggiungere il numero che avete scelto nel Server.
VNC attraverso il router con una rete locale
Se non volete che i PC della LAN non siano visibili dall’esterno basta che non mappate le porte sul router. E con il viewer puntate direttamente all’indirizzo IP della vostro PC all’interno della LAN.
Se invece volete accesere ai PC dall’esterno della LAN. Sul router dovete accettare pacchetti dall'esterno la porta 5900+n per la connessione normale e la porta 5800+n se vi volete connettere al PC tramite il browser.
Questi pacchetti dovranno andare verso le porte 5900 e 5800 dei PC che eseguono il VNC
La regola deve permettere le connessioni sia in ingresso che in entrata verso l’indirizzo IP del pc che esegue il VNC.
Se avete più di un PC nella rete che eseguono VNC dovete mappare la porta esterna sommando il numerino inserito nel server.
Esempio
Internet -----Router----rete------PC1 (10.0.0.1)
Internet------Router----rete------PC2 (10.0.0.2)
Internet------Router----rete------PC3 (10.0.0.3)
Porta settata all'esterno 5901 verso 10.0.0.1 Porta 5900
Porta settata all'esterno 5902 verso 10.0.0.2 Porta 5900
Porta settata all'esterno 5903 verso 10.0.0.3 Porta 5900
ed in + con JAVA abilitato
Porta settata all'esterno 5801 verso 10.0.0.1 Porta 5800
Porta settata all'esterno 5802 verso 10.0.0.2 Porta 5800
Porta settata all'esterno 5803 verso 10.0.0.3 Porta 5800
Altri VNC
Essendo Opensource e quindi il sorgente è libero. Esistono tanti altri VNC ognuno offre parechie funzionalità in + come controllo degli accessi, trasmisione file, compressione delle immagini, maggiore velocità, crittografia....
Quelli che mi vengono in mente sono: TightVNC, UltraVNC, TridiaVNC.
Non vi sto a scrivere tutte le caratteristiche... ma dico che io a breve testerò

il TightVNC appena lo faccio promesso che vi elencherò le caratteristiche
Conclusioni
Io il VNC l'ho uso da tanto tempo e devo dire che mi ha sempre soddisfato è uno spettacolo riuscire a contattare il proprio pc da un qualsiasi altro pc. L'unica nota dolente secondo me è la velocità.... ma è un presso che bisogna pagare. E poi è ottima anche la leggerezza. Ho provato anche altri programmi di controllo remoto... che sono pesanti e parecchio difficili da configurare. Il VNC invece è facilissimo da usare e occupa quasi zero risorse.
Beh ragazzi questa guida è finita… Sperto che vi soddisfi e ricordate lo scritta tutta io da zero!! Quindi se volete fare qualche suggerimento fate pure. Buon controllo!!!!!
Per altre funzionalità di questo programma vi consiglio di visitare il sito di
Realvnc purtroppo è in Inglese. Ma se fate una ricerca su google cercando “REALVNC” vengono fuori un sacco di informazioni.
ciao e alla Prox guida!